Il colore viola by alice walker

Il colore viola by alice walker

autore:alice walker [walker, alice]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SUR
pubblicato: 2019-10-08T22:00:00+00:00


Cara Celie,

la madre e il padre di Tashi sono appena stati qui. Sono inquieti perché lei passa tanto tempo con Olivia. Tashi sta cambiando, sta diventando silenziosa e troppo pensierosa, dicono. Sta diventando un’altra; sul suo viso comincia a vedersi lo spirito di una delle sue zie che fu venduta al mercante perché non si adattava più alla vita del villaggio. Questa zia rifiutava di sposare l’uomo scelto per lei. Rifiutava di inchinarsi al capo. Non faceva altro che starsene a letto, rompere le noci di cola con i denti e ridacchiare.

Vogliono sapere cosa fanno Olivia e Tashi nella mia capanna quando tutte le altre bambine sono impegnate ad aiutare le loro madri.

Tashi è svogliata in casa?, ho chiesto io.

Il padre ha guardato la madre. Lei ha detto: No, tutt’altro, Tashi lavora più di altre bambine della sua età. Ed è più svelta a finire le faccende domestiche. Ma è solo perché vuole passare i pomeriggi con Olivia. Impara tutto quello che le insegno io come se lo sapesse già, ha detto la madre, ma queste nozioni non le penetrano veramente nell’anima.

La madre sembrava confusa e spaventata.

Il padre sembrava arrabbiato.

Ho pensato: Ahà. Tashi sa che sta apprendendo un modo di vivere che non sarà mai il suo. Però non l’ho detto.

Il mondo sta cambiando, ho detto. Non è più un mondo fatto soltanto per i ragazzi e gli uomini.

Qui le nostre donne sono rispettate, ha detto il padre. Non le lasceremmo mai andare in giro per il mondo come fanno le donne americane. Una donna Olinka ha sempre qualcuno che si prende cura di lei. Un padre. Uno zio. Un fratello o un nipote. Senza offesa, Sorella Nettie, ma alla nostra gente fanno compassione le donne come te che sei stata bandita, chissà da dove, e scaraventata in un mondo che non conosci, dove devi arrabattarti da sola per sopravvivere.

Sicché sono oggetto di compassione e disprezzo, ho pensato, sia per gli uomini che per le donne.

Inoltre, ha detto il padre di Tashi, noi non siamo degli sprovveduti. Sappiamo che al mondo ci sono luoghi dove le donne vivono in modo diverso dalle nostre donne, ma non approviamo questo modo diverso per le nostre figlie.

Però la vita sta cambiando, persino a Olinka, ho detto io. Siamo arrivati noi.

Lui ha sputato per terra. Cosa siete voi? Tre adulti e due bambini. Nella stagione delle piogge alcuni di voi probabilmente moriranno. Voialtri non campate a lungo nel nostro clima. Se non morirete, sarete indeboliti dalle malattie. Ah, sì. Tutto questo l’abbiamo già visto in passato. Voi cristiani venite qui, cercate in tutti i modi di farci cambiare, vi ammalate e ve ne tornate in Inghilterra, o da dove siete venuti. L’unico che resta qui è il mercante della costa, e anche lui non è sempre lo stesso bianco, anno dopo anno. Lo sappiamo perché gli mandiamo le donne.

Tashi è molto intelligente, ho detto. Potrebbe diventare un’insegnante. Un’infermiera. Potrebbe aiutare la gente del villaggio.

Qui non c’è nessun posto dove una donna potrebbe fare queste cose, ha detto lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.